Sospensione del mutuo? Ok se il licenziamento per giusta causa è stato impugnato

Il 21 novembre scorso l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e le maggiori associazioni dei consumatori, nell’ottica di dare continuità alle misure di sostegno previste dall’Accordo tra ABI e Associazioni dei Consumatori del 31 marzo 2015, hanno prorogato al 31 luglio 2018 il termine entro cui, al ricorrere di specifiche circostanze quali perdita del posto di lavoro, morte, handicap grave, sospensione o riduzione dell’orario di lavoro, il cliente può richiedere alla banca la sospensione del mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale.

Sebbene l’art. 3 dell’Accordo riservi questo beneficio al cliente in difficoltà a causa della cessazione del rapporto lavoro “… ad eccezione delle ipotesi… di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo…” la banca è obbligata a concederlo anche a quello che, licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, abbia impugnato il licenziamento davanti al Giudice del Lavoro per sentirne dichiarare l’illegittimità.

A dirlo è l’Arbitro Bancario Finanziario (organo di supervisione dell’attività bancaria e di risoluzione stragiudiziale delle controversie) nella condivisibile decisione n. 1554/2015, dove sottolinea come un licenziamento, unilateralmente deciso dal datore di lavoro e prontamente impugnato dal lavoratore, non può essere d’impedimento all’accoglimento della richiesta di sospensione, in quanto, in pendenza del giudizio e prima di conoscerne l’esito, non c’è certezza sulla effettiva sussistenza della giusta causa o del giustificato motivo soggettivo.

Invito tutti coloro che siano incappati in un licenziamento a contattarmi, per conoscere e tutelare al meglio i diritti eventualmente violati e per richiedere alla propria banca la sospensione per 12 mesi del mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale.